Cos'è il Close-Up e da sempre risultati??
Prima di chiarire dei particolari, partiamo dalla spiegazione di che cos'è il close-up, per chi naturalmente non lo sapesse.
La micromagia o close-up è un genere di magia realizzato a breve distanza dal pubblico.
Viene realizzata normalmente stando seduti a tavola. La micromagia è il genere di magia più praticato al mondo. Nella micromagia il mago combina la sua destrezza di mano ad alcune fioriture. Con la destrezza di mano il mago riesce a manipolare e trattenere segretamente carte, monete e piccoli oggetti. Invece le fioriture più che vere illusioni sono piccoli gesti di natura puramente estetica e di abilità manuale che possono servire a rafforzare l'effetto (ad esempio far roteare una carta prima di girarla e rivelarla essere la carta scelta) od condurre l'attenzione del pubblico in un certo punto. Sono più equivalenti alla giocoleria che all'inganno ed all'illusione. La maggior parte delle tecniche di close-up viene eseguita con false prese ed impalmaggi.
Le due principali forme di micromagia sono la cartomagia e la magia con le monete. La prima è spesso considerata come un genere magico a parte. Quindi gli oggetti più usati sono carte e monete ma sono usati anche altri piccoli oggetti come tappi di bottiglia, cubi o palline di spugna, cubetti di zucchero o bussolotti. Molti maghi combinano anche più oggetti in un singolo trucco. Un famoso mago, Johnny Ace Palmer, produceva pulcini nella sua routine dei bussolotti e delle palline.
CONSIGLIO DEL CAPPELLAIO:Ma alla fine della spiegazione è sempre utile oppure no??La risposta NI!!!
Nella maggior parte dei casi, molti colleghi tendono a esibirsi indiscriminatamente, e a mio parere è sbagliato.....ogni tipo spettacolo ha bisogno del giusto palco e del giusto pubblico, e come se un tuffatore olimpionico incredibile si buttasse in una piscina senza acqua. Io lo sconsiglio vivamente soprattutto a comunione e feste dei bambini, perchè tendenzialmente non riuscirebbero a cogliere in pieno l'effetto magico......molto meglio altri generi di illusioni magiche. Questo sempre che non si abbia costruito uno spettacolo o personaggio tale da rendere comunque accattivante e coinvolgente la propria esecuzione.